Piero Cusenza

« Older   Newer »
  Share  
DanieleGraf
view post Posted on 28/5/2010, 15:02




Piero Cusenza nasce l'8 settembre del 1987. Sin da piccolo, grazie alla passione del padre, inizia ad ascoltare ed ad apprezzare musica a 360 gradi, dal jazz, al blues, al pop inglese, alla lirica, alla tipica musica italiana... All'età di 10 anni, intraprende gli studi del pianoforte, ma dopo 5 anni abbandona per mancanza di tempo. Ma la sua passione per la musica subisce una svolta. Inizia ad assaporare la dance. Da lì inizia la sua attività da deejay. Grandi artisti italiani, quali Prezioso, Gigi D’Agostino, Molella e tanti altri iniziano a lasciare il segno. Si esibisce in diverse feste private ma, seguendo le tendenze, inizia ad inclinare il proprio stile verso un altro genere musicale: l’house. Joe T Vannelli diventa il modello a cui ispirarsi, insieme ad altri importanti esponenti, quali Ricky Montanari, Ralf, i Pastaboys, Pete Tong, Danny Tenaglia, Paul Oakenfold, David Morales, Erici Morillo e diversi movimenti promorori quali il Ministry of Sound e gli Angels of Love.

Nel 2005 però intuisce che bisogna mettere da parte l’attività del deejay, per passare a quella della produzione vera e propria. E da lì capisce che può sfruttare tutte quelle nozioni che aveva imparato studiando musica, iniziando a mettere giù le prime tracce, molte delle quali subiscono il suo apprezzamento a livello nazionale. Ma l’appartenenza ad una famiglia operaia, lo costringe a mettere da parte negli anni questa attività, per cercarsi un lavoro. Ma lui non demorde e, dopo essersi arruolato, capisce che è l’ora di apparire nei più grandi digital stores. Nell’estate del 2009 firma il suo primo EP per l’etichetta Documenti Sonori, poi a fine anno un altro per la Substudio Records. Tanti produttori italiani notano la sua bravura e da lì iniziano diverse collaborazione, prima fra tutte con Nicola Sammartano, Dj Baldino ed Alberto Drago. I quattro puntano alla creazione di una nuova digital label, l’Oblique Records.

Egli nel frattempo piazza diverse songs, quali “Shake It” in un various artists della Selected Label e "Stop Mechanism" in ben due compilation internazionali techno. Da lì, arriveranno ben presto anche uscite su Packed Music, Sonar Music, Logix Regordings, Technomafia e su Lo Kik Records. Ma il progetto che tanti aspettano da mesi sarà in uscita il 17 giugno 2010 con Killing Machine Records, l’etichetta di Mario Miranda con due grandi original di Piero Cusenza ed un remix della coppia Baldino-Sammartano.

Ma il progetto Oblique è quello su cui si punta maggiormente ed infatti egli partecipa con diversi remix ed anche un ep personale. La volontà di lanciare l’etichetta è grande ed infatti ben presto noterete e apprezzerete la musica che i quattro artisti vi proporranno.

Per concludere, egli porta avanti da sempre una sua teoria: secondo lui, il deejay si esibisce con uno stile in una serata, ma il produttore può permettersi il lusso di sedersi al pc e fare ciò che la testa gli dice e di non limitarsi nel genere, perché la musica è passione, è stato d’animo, la musica è ispirazione.. Da questa sua teoria nel tempo noterete la sua volontà di non limitarsi a produrre solo minimal, ma qualsiasi sfaccettatura dell’house, dalla techno, alla tech-house, alla deep-house, alla vera house!
 
Top
0 replies since 28/5/2010, 15:02   198 views
  Share